lunedì 11 maggio 2009

Eutanasia per la povera PSP!


Povera PSP!
Parliamo di un oggetto che nel 2005 era il non plus ultra della tecnologia ma che oggi, con i vari Iphone e DSi nel mercato, si presta a più di qualche critica.

Sony ha sempre puntato molto sulla sua multimedialità, ma (tralasciando gli inutili UMD-video, dio ce ne scampi) ci ritroviamo con un lettore mp3 ingombrante (e che non supporta le sotto-cartelle), un lettore video che legge formati con delle restrizioni assurde, e un comparto "internet" davvero superato: ricezione wifi nella media, browser legnoso e inutle, feed rss incompleti.
Tutte cose che oggi possono essere fatte in modo più snello e veloce con un qualsiasi cellulare di fascia media.

Non parliamo dei giochi, che negli ultimi tempi hanno toccato davvero il fondo: conversioni da PS2 con framerate infimi e texture slavate, compresse alla cazzo, e titoli esclusivi assolutamente non all'altezza (Locoroco 2 e Patapon 2 sono fotocopie degli originali).

Nonostante tutto Sony non si arrende, ha annunciato un E3 spaziale con 10-15 titoli di qualità in arrivo.
Ma pensano abbia davvero senso questa mossa?
Certo, la buonissima base installata fa ancora gola.
Secondo me la PSP è invecchiata molto velocemente, perdendo per strada molte delle sue caratteristiche di punta e ritrovandosi con dei controlli ormai superati: anche volendo fare un ulteriore (ennesimo) aggiornamento hardware (no UMD, solo PSN ecc.) sarebbe come portarla all'accanimento terapeutico.
Per favore Sony, eutanasia per la povera PSP.

Tiriamo una riga, facciamo un restyle completo dei controlli, un touch-screen, una significativa sistemata al PSN con piccoli titoli in stile iphone/xbla e finalmente giochi in memorie flash.
Tecnologicamente è ancora un'ottima macchina, lasciamola così com'è.

Quello che intendo è: inutile lamentarsi tutti i giorni dei giochi, quando è proprio la macchina su cui girano a essere ormai superata.

PS - Sono un possessore di PSP da ormai 3 anni e la continuo ad usarla tutti i giorni. Non sono un maledetto hater.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi quello che ti pare, purché non sia un'offesa gratuita..