lunedì 18 maggio 2009

Assistenza microsoft... leggenda o realtà?


"Jacopo, che culo.. hai preso una 360 usata e non ti si è mai rotta! Beato te!"
Beh, meglio tardi che mai.

Devo ammettere che ero quasi felice nel vedere quelle lucine lampeggianti, sapevo infatti che Microsoft aveva esteso la garanzia di un anno extra in caso di tre led rossi.. e puntuali come la morte eccoli arrivare dopo due anni e 5 mesi!

Unica incognita rimasta: l'assistenza.
Non avendo nessuna esperienza in materia prendo il telefono e provo chiamare: tre minuti di interessante ascolto su tutto tranne quello che mi interessava... nessun tasto poteva farmi parlare con un dannato operatore.
Per curiosità vado su xbox.com, accedo con la mia gamertag e clicco su "Assistenza".
Sempre per curiosità registro la mia console col numero di serie e scopro che in qualche modo il sistema sa quando scadeva la mia garanzia ordinaria, e che mi spetta ancora quella extra.
Lì a fianco trovo un pulsantino con su scritto: "In caso di 3 led rossi clicca qui": clicco, compilo il form e in 2 minuti mi arriva via mail una etichetta dell'UPS da stampare e da applicare al pacco, più tutte le info del caso.

Il giorno vado dal corriere, il ragazzo prende il pacco, gli dà un'occhiata e dice: "Microsoft?" - Si... - "Auguri :)".
Decisamente surreale.

Nei giorni successivi mi vedo col tracking tutto il tragitto che la console fa fino in Germania, sede dell'assistenza.
Una volta in Germania ricevo una seconda mail: "Abbiamo ricevuto la sua console, al più presto la ripareremo". Posso tenere d'occhio la riparazione dal sito xbox.com, ottimo, non c'è che dire.
Pochi minuti controllo il sito e scopro che domani il pacco partirà per tornare. Meno di due settimane.

Sono davvero senza parole. Senza perdere tempo al telefono ho fatto tutto in poco tempo e so in ogni momento lo stato della spedizione.
Ottimo lavoro Microsoft!

Voto all'assistenza - 10

Morale: non me ne faccio un cazzo della vostra assistenza, mi basterebbe che la console non friggesse senza alcun motivo, stronzi!
_______________________

UPDATE 18/05/2008
Dopo esattamente 10 giorni di attesa (molto meno di quanto mi aspettassi) una nuova fiammante 360 (data di produzione 02/09) è arrivata alla mia porta, accompagnata da una lettera di scuse e da un mese di Live gratis!

Confermo tutto quello che ho scritto prima, anche la morale!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi quello che ti pare, purché non sia un'offesa gratuita..